In campo industriale dei beni di consumo la competitività si raggiunge non solo con un prodotto perfettamente costruito
La competitività si raggiunge anche con la redazione di manuali istruzioni uso e manutenzione che accrescono la qualità ed il valore intrinseco del prodotto creando fiducia nell’utente.
Ponendo la documentazione tecnica allo stesso livello del prodotto che descrive, è necessario che questa tenga conto del consumatore: sia a livello nazionale che internazionale. E’ importante quindi saper tradurre i concetti in termini, espressioni e grafiche coerenti con gli utenti. Le istruzioni sono pertanto uno strumento fondamentale per traferire all'operatore tutte le competenze per la gestione di ogni fase della vita della macchina o del prodotto
Ogni manuale è diverso dagli altri, poiché assume un aspetto dettato dalle esigenze specifiche del sistema lettore-prodotto. La progettazione delle informazioni ha come obiettivo la soddisfazione delle esigenze di comprensione del testo da parte del lettore, poiché il documento è l’interfaccia tra lo scrittore e il lettore. Il mancato raggiungimento di tale obbiettivo può tradursi in un senso di smarrimento che può portare il lettore al rifiuto di continuare la lettura. Nella redazione di manuali e documenti tecnici è pertanto importante raggiungere il massimo della chiarezza bilanciando in modo accurato testi, immagini e illustrazioni.
Studio Agharti di Busatta Enzo
Via frassinago,12 - Bologna - Italy
C.F. BSTNZE60E10A944C
P. IVA 03841091204
R.E.A. 550357/BO